Il DOL, documento unico di regolarità contributiva (on Line), attesta l´adempimento, da parte dell´impresa, degli obblighi normativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e, per le imprese edili, Casse Edili.
A cosa serve il DOL?
Il DOL è necessario negli appalti e subappalti di lavori pubblici (per la verifica dei requisiti per la partecipazione alle gare, per l´aggiudicazione dell´appalto, per la stipula del contratto, per gli stati d´avanzamento lavori, per le liquidazioni finali), nei lavori edili privati, per le attestazioni SOA, per l´ottenimento dei benefici normativi e contributivi.
Chi può richiedere il DOL?
- le amministrazioni aggiudicatrici, gli organismi di diritto pubblico
- gli enti aggiudicatori, gli altri soggetti aggiudicatori e le stazioni appaltanti
- gli Organismi di attestazione SOA
- le amministrazioni pubbliche concedenti
- le amministrazioni pubbliche procedenti, i concessionari e i gestori di pubblici servizi
- la medesima impresa o il lavoratore autonomo in relazione alla propria posizione contributiva e, previa delega, chiunque vi abbia interesse
- le banche e gli intermediari finanziari, previa delega da parte del soggetto titolare del credito
- l´ufficio del comune competente in materia edilizia privata nella figura del suo responsabile a seguito di presentazione di un atto che consenta l´esecuzione dei lavori edili
Chi emette il DOL?
Il DOL è rilasciato direttamente dai portali di INPS e INAIL.
Il DOL nei confronti di chi verifica la regolarità contributiva?
Nei confronti di Inps e Inail e, per le imprese classificate e classificabili ai fini previdenziali nel settore industria o artigianato per le attività dell´edilizia, nonché per le imprese che applicano il relativo Ccnl, delle Casse Edili.
Quali pagamenti verifica il DOL ?
Verifica i pagamenti dovuti dall´impresa in relazione ai lavoratori subordinati, a quelli impiegati con co.co.co., nonché i pagamenti dovuti dai lavoratori autonomi, scaduti sino all´ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello della verifica. (ad esempio nel caso in cui la verifica è effettuata a maggio riguarda i pagamenti scaduti il 31 marzo)
Come si richiede il DOL?
La richiesta deve essere effettuata attraverso il portale dell´Inps o dell´Inail (www.inps.it o www.inali.it), con le medesime credenziali/abilitazioni già rilasciate per l´applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it operante sul sistema Inail (non più operativo dal gennaio 2017).
Potrà effettuarsi unicamente dal portale Inps laddove il soggetto richiedente sia un delegato.
December
November
November
November
October
June
Unisciti a noi per celebrare i 60 anni della Cassa Edile.
May
Si comunica che il giorno 10 Maggio gli uffici saranno chiusi in occasione della festa del Santo Patrono di Taranto.
February
November
August
June
E' variata, a partire dal mese di Maggio 2022, la paga oraria categoria Artigiani
June
Alcune immagini dal convegno Durc di congruità: Facciamo il punto della situazione, organizzato da Cassa Edile della Provincia Jonica e dall'Ordine dei Consulenti Del Lavoro - Consiglio Provinciale di Taranto che si è tenuto presso il Salina Hotel di Taranto nella giornata di martedì 31 maggio.
May
La Cassa Edile di Taranto, come ogni anno, ha predisposto la liquidazione di 40 borse di studio agli studenti piu' meritevoli
May
March
February
Sottoscritto questa mattina il Protocollo d'Intesa tra Cassa Edile della Provincia Jonica e Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto.
January
Online il servizio web di creazione sito internet per la tua azienda o studio di consulenza
December
Tutte le Imprese e Consulenti iscritte alla Cassa Edile di Taranto potranno ottenere il proprio sito web personalizzabile, ospitato gratuitamente sul Dominio cassaediletaranto.it.
December
-5 giorni alla sorpresa di Natale per Imprese e Consulenti.
December
In allegato notizia della indizione del processo di elezione per il rinnovo dell??Assemblea dei Delegati del Fondo Prevedi, con preghiera, come previsto nei regolamenti elettorali a suo tempo approvati dalle Parti Sociali firmatarie dei CCNL Edili-industria e Edili-artigianato, di volerla affiggere negli spazi solitamente usati per le comunicazioni di natura sindacale.
December
Questo Natale ci sarà una sorpresa per Imprese e Consulenti iscritte alla Cassa Edile di Taranto.
December
December
E' stata effettuata la liquidazione degli accantonamenti, relativa al periodo Aprile - Settembre 2021.
November
Si allega manifesto per il seminario ??Novita' nell'affidamento degli appalti pubblici?, che si svolgera' presso il Salina Hotel, Viale Unita' d'Italia 648 - Taranto.
November
La Cassa Edile di Taranto provvederà a liquidare la Gratifica Natalia a partire dal Primo Dicembre e le ulteriori erogazioni con cadenza settimanale fino al 23.
November
Si rendono disponibili le slide mostrate durante il Webinar sulla Congruita' e EdilConnect del 16-11-2021
November
Alta è stata la partecipazione di Imprese e Consulenti del comparto edile delle province di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto
November
Anche quest'anno si è svolto il Cassa Edile Awards, manifestazione che coinvolge tutte le Casse Edili d'Italia con l'obiettivo di premiare le imprese e i consulenti più virtuosi.
November
Le Casse Edili di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto organizzano un webinair sugli aspetti tecnici relativi al nuovo Durc di Congruità, rivolto a imprese e consulenti.